martedì 10 luglio 2012

Circoncisione: morte e abusi nelle scuole di iniziazione



SOUTH AFRICA: "Time to stop this practice"

Ritual's death toll is a disgrace: iLIVE

Times Live (South Africa) - July 2012

The death of 20 initiates after being circumcised is a national disgrace ("Ritual's death toll hits 20", July 4).

In any other country in the world there would be a huge outcry if healthy, young men died after undergoing botched operations every year.

Traditional leaders are to blame.

They say: "Leave our cultures and customs alone."

But this is one custom that seriously needs examination.

The time has come for the government to stop this practice, unless it is done under sterile conditions and for medical reason.





FREE STATE, SOUTH AFRICA: Four more circumcision deaths

Circoncisione: morte, violenze e abusi nelle scuole di iniziazione

"Mi dispiace andare senza neppure salutare. Mamma ti amo. "Queste erano le parole di Mthandazo Kuzwayo, 19 anni, partito per la montagna per farsi circoncidere contro i suoi desideri e senza il permesso della madre.

Kuzwayo detto che i suoi amici lo prendevano in giro, dicendo: "non sei un vero uomo perché non sei andato nella montagna per farti circoncidere", ha detto Ruth Kuzwayo.

"Uno dei ragazzi che erano con lui ha detto che Mthandazo faceva fatica a respirare ma l'insegnante ha detto che doveva lasciarlo stare da solo e di continuare a cantare", ha detto la madre.

Kuzwayo è uno dei quattro ragazzi morti alla scuola di iniziazione della circoncisione in Botshabelo, Free State.

Secondo Ngotshane, la famiglia non ha ricevuto alcuna spiegazione circa la sua morte e stavano andando all'obitorio per identificare il corpo.

Un altro inizio, Potsane Morena, 17 anni, è morto anche lui presso la scuola di iniziazione. ...

Il ragazzo ha lasciato un biglietto alla madre e andò in una delle scuole di iniziazione in Botshabelo. Tutti i quattro ragazzi sono morti nello stesso mese.



Secondo il portavoce della polizia Const Mokoale Consolation, i ragazzi sarebbero stati inoltre picchiati e lasciati morire dopo la circoncisione dai propri infermieri addetti al rito di iniziazione sulla montagna.

Quattro uomini sono stati arrestati per gli omicidi e sono apparsi in Pretura a Botshabelo Martedì con l'accusa di omicidio.



Secondo Mokoale, la polizia ha ricevuto informazioni che un ragazzo è stato portato al Botshabelo Hospital, dove morì. "Abbiamo poi seguito delle informazioni ricevute durante l’indagine da testimoni e siamo andati alla scuola di iniziazione dove sono stati trovati altri due ragazzi morti in un campo aperto sulla montagna."

Ha detto che 30 ragazzi sono stati trovati presso la scuola di iniziazione alla circoncisione e 11 di loro sono stati portati in ospedale d’urgenza con gravi ferite.

"Le natiche dei ragazzi sarebbero state bruciate con ferri roventi and they were assaulted by their teachers if they did not do as instructed,”said Mokoale.



Ngotshane was told about the incident by her neighbour’s child, Kabelo Mosese, who managed to survive the beatings.

“Kabelo is in Botshabelo Hospital right now and he is bruised and dirty from all the beatings,” said Kabelo’s sister Kelebogile Mosese.

“When we first went to the hospital, Kabelo would not talk and could not walk and was in a wheelchair.

“He was just crying and calling for his mother to speak to her about what happened at the mountain,” said Kelebogile.
neom@thenewage.co.za


FONTE: www.circumstitions.com/news/news46.html#4