Circoncisione: Cos'è?

LA CIRCONCISIONE

La circoncisione (dal latino circum, "attorno", e caedere, "tagliare") è una pratica chirurgica che consiste nell'asportare parte o la totalità del prepuzio.

Il termine è talvolta usato nella forma: circoncisione femminile, e ove non effettuata per scopi medici dovuti a gravi patologie, include alcune pratiche di mutilazioni genitali femminili, in uso presso alcuni popoli a scopo religioso o rituale, che implicano la rimozione del prepuzio clitorideo, cioè una delle varie pratiche di escissione (o ablazione o infibulazione).

Alla nascita il pene è ricoperto da uno strato continuo di pelle che si estende dal pube alla punta del pene dove la pelle del prepuzio ricopre il glande con un doppio strato. La parte interna del prepuzio è una mucosa che serve a proteggere la superficie del glande, anch'essa una mucosa, ed a mantenerla sensibile, soffice e umida.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Il prepuzio è spesso erroneamente considerato un tessuto "ridondante". La circoncisione consiste nella rimozione chirurgica della pelle che ricopre il glande.

Questo intervento, molto diffuso in certe culture, è ora piuttosto controverso. In alcune religioni la circoncisione corrisponde ad un rito: i bambini ebrei per esempio vengono circoncisi 8 giorni


Anatomia e funzioni del prepuzio

L'anatomia del pene è finalizzata alla funzione procreativa. Per tale funzione il pene deve essere in erezione. In tale circostanza si verifica un allungamento di circa il 50% durante il quale il doppio strato di pelle che ricopre il glande fornisce la pelle necessaria all'espansione del corpo del pene.

Processo di erezione in un pene NON-Circonciso

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Pene Circonciso

Con la circoncisione la pelle del prepuzio viene rimossa. La superficie del glande sviluppa uno spesso strato di cheratina che lo rende molto meno sensibile. Il pene circonciso ha una cicatrice anulare, la cui localizzazione può variare.

Image and video hosting by TinyPic

Le sensazioni più importanti della stimolazione del pene durante il rapporto sessuale provengono dal prepuzio, dal frenulo e dal glande. La circoncisione oltre ad alterare la normale funzione sessuale, non ha benefici di tipo igienico, come un tempo si credeva. Può essere indicata soltanto in casi di fimosi (anomala ristrettezza del prepuzio) o di frenulo corto, anche se in questo caso è più adatto un intervento di frenuloplastica.

I rischi connessi alla circoncisione sono numerosi. L'American Academy of Pediatrics (AAP), una delle istituzioni più autorevoli nel mondo pediatrico, è senza dubbio l'associazione medica che ha più approfonditamente studiato la circoncisione e i suoi effetti immediati e a lungo termine. Secondo l'AAP, tuttavia, non esistono ad oggi dati statistici certi e significativi, anche perché le complicazioni legate alla circoncisione vengono raramente segnalate, tanto più che, quando è praticata per ragioni religiose, la circoncisione viene spesso effettuata in casa, per opera di personale non medico.

Tra le complicazioni più frequentemente riportate, vengono citati: lacerazioni; skin bridges ("ponti" che si creano tra la parte non rimossa del prepuzio e la corona del glande); infezioni; meatiti (infiammazioni dell'apertura esterna dell'uretra, da dove fuoriesce normalmente l'urina); necrosi del glande; ritenzione urinaria; stenosi meatica (restringimento dell'apertura esterna dell'uretra); emorragie; perdita di sensibilità del pene. A lungo termine, le complicazioni legate alla circoncisione possono causare affezioni dell'epidermide, incurvamento del pene dovuto ad un'ablazione asimmetrica, cicatrizzazione macroscopica, deformazione e perdita progressiva di sensibilità del glande, erezioni dolorose, sanguinamento della cicatrice durante i rapporti sessuali prolungati, necessità di stimolazione eccessiva e dolorosa per raggiungere l'orgasmo.

Infezione comuni in seguito alla circoncisione

1) setticemia (75% dei casi)
2) impetigine (45% dei casi)
3) infezione da stafilococco e streptococco (22 % dei casi)
4) meningite (2% dei casi)
5) ascesso scrotale (30 % dei casi)
6) difterite alla ferita (58 % dei casi)
7) l'encefalopatia ipossico-ischemica. (4% dei casi)
8) coagulopatia intravascolare (4 % dei casi)
9) Hpv (2 % dei casi)
10) infezioni alle vie urinarie (UTI) (20% dei casi)


L'AAP ci ricorda inoltre che la circoncisione del neonato elimina un tessuto sano, utile, funzionale ed ricco in terminazioni erogene e nervose(circa 25.000).L'American Academy of Family Physicians hanno condiviso questa posizione. L'AMA chiama circoncisione infantile o nei ragazzi "non- terapeutica" e una violazione dell‘Etica medica.

The American Cancer Society ritiene che la circoncisione non sia utile nella prevenzione del cancro al pene.

La circoncisione maschile non previene l'AIDS o altre malattie sessualmente trasmesse (MST).

Le questioni etiche

Questioni etiche sono state sollevate sulla rimozione di sano, funzionale, protettivo, tessuto genitale da un minore. La circoncisione infantile viola l'autonomia individuale, la scelta del proprio corpo per i maschietti e rappresenta una violazione dei diritti umani. L'Australasian College of Physicians e la British Medical Association hanno preso posizione contro la Circoncisione nei neonati.

In alcuni Paesi Europei, tra cui Germania, Svezia, Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia si stanno ponendo le basi per leggi atte a vietare la Circoncisione su minori di anni 18.

(da Wikipedia & Benessere)