L'Intervento in Ospedale

Image and video hosting by TinyPic
Intervento Chirurgico di Circoncisione


CIRCONCISIONEConsiste nella rimozione più o meno completa de prepuzio (cute che riveste il glande)


INDICAZIONI ALL’INTERVENTO DI CIRCONCISIONE

L’indicazione più frequente è la fimosi cioè un restringimento del prepuzio tale daimpedire o rendere particolarmente difficoltosa e dolorosa la scopertura del glande. Altre indicazioni sono date dalle lesioni sospette della cute prepuziale. Infine alcuni soggetti possono avere motivi religiosi per eseguire una circoncisione.

L’alternativa:
alla chirurgia, cioè una terapia con pomate o creme applicate localmente, a base di cortisonici, e ginnastica prepuziale.


ANESTESIA

L’intervento chirurgico di circoncisione viene generalmente effettuato in anestesialocale mediante iniezione alla base del pene di farmaci anestetici. In casi particolari (bambini o pazienti particolarmente ansiosi) può essere necessario associare una sedo-analgesia o anestesia totale.



L’INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento chirurgico di circoncisione viene di solito effettuato in regime ambulatoriale (poche ore di permanenza in reparto). Il paziente, in posizione supina, viene sottoposto ad anestesia locale e si procede alla rimozione del prepuzio; l’intervento dura circa 30 minuti; alla fine dell’intervento il pene viene fasciato lasciando scoperto il meato uretrale per rendere possibile la minzione.


COMPLICANZE

Le possibili complicanze di questo tipo di intervento sono rappresentate da:
- sanguinamento
- dolore
- formazione di ematoma
- infezioni
- rimozione eccessiva o insufficiente di cute prepuziale
- risultato estetico poco soddisfacente
- cambiamento delle sensibilità durante il rapporto sessuale.


DOPO L’INTERVENTO

Al fine di evitare alcune complicanze e di garantire una corretta cicatrizzazione della ferita è necessario evitare rapporti sessuali per circa 4-5 settimane. I punti di sutura sono in materiale riassorbibile e non necessitano di essere rimossi, cadono generalmente entro 15 giorni dall’intervento. Dopo l’intervento il paziente viene sottoposto ad almeno una visita di controllo generalmente nella prima settimana post-operatoria.

(Fonte: da Azienda Ospedaliera Italiana)