Funzioni del Prepuzio

Image and video hosting by TinyPic

Quali sono le funzioni del Prepuzio nei Maschietti?

Il prepuzio ha numerose funzioni, tra cui: protezione, sensoriale e sessuale.


• Protezione: Proprio come le palpebre proteggono gli occhi, il prepuzio protegge il glande e parte del pene e ne mantiene la sua superficie morbida, umida, protetta e sensibile. Alla nascita il pene è ricoperto da uno strato continuo di pelle che si estende dal pube alla punta del pene dove la pelle del prepuzio ricopre il glande con un doppio strato. La Circoncisione non rende il pisellino più pulito e igienico, al contrario, viene privato della sua naturale membrana protettiva, ed è più esposto a infezioni, a virus e batteri. Il Prepuzio mantiene inoltre il calore ottimale, l'equilibrio del pH, e la pulizia. Lo stesso glande non contiene ghiandole sebacee, le ghiandole che producono il sebo, o di olio, che idrata la superficie della pelle del pene nei maschietti. Solo il prepuzio produce il sebo che mantiene la corretta salute della superficie del glande.

• Difese immunologiche: Le mucose che rivestono tutti gli orifizi del corpo sono la prima linea di difesa immunologica. Inoltre le Ghiandole del prepuzio producono proteine ​​antibatteriche e antivirali, come il lisozima. Il lisozima si trova anche nelle lacrime e nel latte materno. Specializzate cellule epiteliali, denominate "Langerhans", un componente del sistema immunitario, abbondano nella superficie esterna del prepuzio. Cellule al plasma e immunoglobuline rivestono infine la mucosa del prepuzio e sono in grado di secernere gli anticorpi che difendono contro le infezioni.

• Sensibilità erogene: Il prepuzio è sensibile come la punta delle dita o delle labbra della bocca o la nostra lingua. Esso contiene una varietà più ricca e una maggiore concentrazione di recettori nervosi specializzate rispetto a qualsiasi altra parte del pene. Queste terminazioni nervose specializzate sono in grado di discernere il movimento, con sottili cambiamenti di temperatura e sottili gradazioni di consistenza.

• Copertura durante l'erezione: Come diventa eretto, il pene diventa più spesso e più a lungo. Il doppio strato del prepuzio fornisce la pelle necessaria per accogliere l'organo espanso e per permettere alla pelle del pene di scivolare liberamente, senza intoppi, e piacevolmente sull'albero del pene e del glande. Inoltre ne aumenta il volume e ne migliora le prestazione durante il rapporto.

• Funzioni sessuali auto-Stimolanti: Il prepuzio si presenta con un doppio strato di guaina che permette alla pelle del pene ad albero di scivolare avanti e indietro senza difficoltà e provocando piacere sessuale. Questa ampia gamma di movimento è il meccanismo attraverso il quale il pene e l'orgasmo maschile o trigger del prepuzio, frenulo e del glande sono stimolati.

• Le funzioni sessuali "a Intercourse": Una delle funzioni del prepuzio è quello di facilitare il movimento regolare e dolce tra le superfici della pella del pene e le mucose dei due partner durante il rapporto. Il prepuzio del pene permette al pene di scivolare dentro e fuori dalla vagina con maggior facilità e senza provocare abrasioni(cosa molto comune nei rapporti con uomini circoncisi) grazie anche alla sua guaina auto-lubrificante, di pelle mobile, in grado di aumentare maggiormente il piacere femminile. La femmina è quindi stimolata dalla pressione in movimento e non solo per frizione, come quando il prepuzio del maschio non è presente. E come risultato da studi Danesi e Canadesi del 2011, le donne ne risultano maggiormente appagate sessualmente.

• Il prepuzio favorisce l'intimità tra i due partner L'esperienza sessuale è aumentata quando il prepuzio scivola indietro per consentire l'orgasmo interno del maschio, e il glande incontra la parte interna della vagina nella donna e con la cervice crea un momento di intimità e di bellezza e piacere unica nel suo genere.

Il prepuzio potrebbe avere funzioni non ancora riconosciute, studiate o comprese. Gli scienziati in Europa, hanno recentemente rilevato recettori degli estrogeni nelle cellule basali dell'epidermide. I ricercatori dell'Università di Manchester hanno scoperto che il prepuzio umano ha ghiandole apocrine. Queste ghiandole specializzate producono feromoni, naturali messaggeri chimici. Sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno queste caratteristiche del prepuzio e del ruolo che esse svolgono.

(Fonte: Doctors Opposing Circumcision (DOC), AAP, Study of Sexuality 2010)

Paul M. Fleiss, MD, MPH, is assistant clinical professor of pediatrics at the University of Southern California Medical Center. He is the author of numerous scientific articles published in leading national and international medical journals.