Intervento al Frenulo

Intervento chirurgico di frenulotomia

La frenulotomia consiste nella incisione del frenulo prepuziale e sutura dei margini della incisione in modo da ottenere un allungamento del frenulo stesso.
Indicazioni all’intervento di frenulotomia. L’indicazione all’intervento chirurgico di frenulotomia è rappresentata dalla presenza di un frenulo prepuziale corto o frenulo breve.


Anestesia

L’intervento chirurgico di frenulotomia viene effettuato in anestesia locale mediante l’applicazione di una crema anestetica (EMLA). In casi particolari (bambini o pazienti particolarmente ansiosi) può essere necessario utilizzare associare una sedoanalgesia.


Dettagli riguardo l’intervento chirurgico

L’intervento chirurgico di frenulotomia viene di solito effettuato in regime ambulatoriale (poche ore di permanenza in reparto) o di day-surgery (degenza inferiore alle 24 ore). Il paziente, in posizione supina, viene sottoposto ad anestesia e si procede alla frenulotomia; l’intervento dura circa 10-15 minuti; alla fine dell’intervento il pene viene fasciato lasciando scoperto il meato uretrale per rendere possibile la minzione.


Complicanze

Le possibili complicanze di questo tipo di intervento sono rappresentate da:
sanguinamento, dolore, formazione di ematoma, infezioni, risultato estetico poco
soddisfacente, cambiamento delle sensazioni provate durante il rapporto sessuale.


Dopo l’intervento

Al fine di evitare alcune complicanze e di garantire una corretta cicatrizzazione della ferita è necessario evitare rapporti sessuali per circa 4 settimane. I punti di sutura sono in materiale riassorbibile e non necessitano di desutura; cadono generalmente entro 15 giorni dall’intervento.
Dopo l’intervento il paziente viene sottoposto ad almeno una visita di controllo
generalmente nella prima giornata post-operatoria; in tale occasione viene rimossa la fasciatura precedentemente posizionata (se è stata posizionata). In alcuni casi potrà essere consigliata una terapia antibiotica ed anti-infiammatoria per 4–5 giorni.

(Azienda Ospedaliera italiana)




L'Intervento di Frenuloplastica

La frenuloplastica è un intervento chirurgico che consiste nell'incidere trasversalmente il frenulo prepuziale e nel suturarlo longitudinalmente.


Motivi dell'intervento

La frenuloplastica viene solitamente prescritta, dopo visita urologica o andrologica, a coloro che soffrono di frenulo corto, una patologia che impedisce il corretto scorrimento del prepuzio sul glande.


L'intervento

L'intervento è doloroso, ma comporta poche complicazioni, viene spalmata una crema anestetizzante, e dopo viene fatta un'anestesia locale con puntura. Tale intervento dura complessivamente dai 15 ai 30 minuti, a seconda della lunghezza del tratto operato e del numero di punti di sutura necessari.


Decorso post-operatorio

Dopo l'intervento la presenza dei punti di sutura difficilmente può creare qualche problema di vita quotidiana all'operato, grazie a delle pomate prescritte dal chirurgo; tuttavia i punti tendono, di norma, a cadere spontanemente - senza il bisogno di ulteriori cure mediche - in un periodo di tempo che va dai 15 ai 60 giorni. Di norma durante la prima fase del decorso vengono prescritte all'operato pomate analgesiche e/o anestetiche per superare i disagi, per quanto non di grave entità, a cui va incontro.

(da Wikipedia)