martedì 7 agosto 2012

Norvegia: si alla circoncisione "simbolica" non fisica

jta_logo

Norvegia: gli ebrei e i musulmani dovrebbero sostituire la circoncisione rituale con quella 'simbolica'

6 Agosto 2012

L'AIA (JTA) - Il Difensore civico per i diritti dei bambini della Norvegia ha proposto che gli ebrei e i musulmani sostituiscano la circoncisione maschile, con un simbolico, rituale non chirurgico.

Dr. Anne Lindboe ha detto al quotidiano Terra VaRt il mese scorso che la circoncisione dei ragazzi è una violazione dei diritti della persona e incide sul diritto di decidere per il proprio corpo."I bambini musulmani ed ebrei hanno diritto alla medesima protezione e godono degli stessi diritti di tutti gli altri bambini", ha detto, aggiungendo che tale pratica causa dolori e traumi al bambino e non ha benefici medici.


Lindboe, una nota pediatra, è stata nominata difensore civico per i diritti dei bambini nel mese di giugno. Il suo predecessore, Reidar Hjermann, ha proposto a 15 anni l'età minima per la circoncisione. Secondo la legge religiosa ebraica, bambini ebrei devono essere circoncisi quando hanno otto giorni. Il Difensore civico dei bambini è un'istituzione governativa indipendente incaricata della tutela dei diritti dei minori.

Ervin Kohn, presidente della Comunità ebraica di Oslo, ha detto che gli ebrei norvegesi "non sono in grado di vivere in una società in cui è vietata la circoncisione.", La Norvegia ha una comunità ebraica di circa 700 persone.

Nel mese di giugno, un portavoce del Partito di Centro della Norvegia, che ha 11 dei 169 seggi in parlamento, ha proposto il divieto di circoncisione per i neonati.


FONTE: www.jta.org/news/article/2012/08/06...symbolic-ritual

2 commenti:

Nico ha detto...

han fatto bene ^^

Alan ha detto...

In pratica il Children's Ombudsman norvegese ha raccomandato il Brit Shalomse, l'equivalente del rito praticato alla nascita x le bambine ebree, a parte poi ke ci sn tanti rabbini, cosi come anche medici etici e genitori di fede ebraica ke lo consigliano; poi trovo ke sia giunto oramai il momento di dire STOP a riti di 4.000 anni fa troppo cruenti e pericolosi x i bambini!!! >_<

Posta un commento