venerdì 31 agosto 2012

Circoncisione viola codice di etica medica?

DENMARK: Does circumcision violate the health code?

Danimarca valuterà se la circoncisione viola il codice di etica medica

(JTA) - La Danimarca ha commissionato un'indagine governativa domandandosi se la procedura di circoncisione non medica viola il codice deontologico e quello di etica medica.

La circoncisione religiosa è un pericolo per la salute del bambino? In quali condizioni si svolge? Quali ne sono le principali complicazioni? A questo ed altro dovrà rispondere la commissione Danese.

"Prenderemo in esame le raccomandazioni del Mistero della salute per questo settore", ha detto il primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt nella sede a Copenaghen del Politiken daily .

Politiken ha riferito che il governo danese ha commissionato uno studio su questa questione. Il mese scorso il giornale ha pubblicato un intervento che ha detto che il Consiglio Nazionale della Sanità non ha mai monitorato le condizioni in cui si svolgono la circoncisione. Non è dato neppure sapere se si sono svolte in un ambiente sterile o con la presenza di personale medico qualificato.

Circoncisione non medica su minori, oltretutto non consenzienti, è stato oggetto di un acceso dibattito in Danimarca nel corso degli ultimi mesi. Diversi politici hanno chiesto un divieto della pratica, specie se eseguita su neonati, tra le reazioni di rabbia spropositata di ebrei e musulmani.

Venstre, il più grande partito della Danimarca, deciderà se chiedere il divieto delle circoncisioni rituali, anche sulla base dei risultati dello studio, ha detto un portavoce del partito JTA.

The chief rabbi of Denmark, Bent Lexner si è dichiarato pronto a partecipare al dialogo.

...


- The AAP Committee on Bioethics report states, "Pediatric health care providers � have legal and ethical duties to their child patients to render competent medical care based on what the patient needs, not what someone else expresses� .[T]he pediatrician�s responsibilities to his or her patient exist independent of parental desires

Circumcision violates the Golden Rule. Adults would not consent to having a healthy genital part cut off, with or without pain medication. Yet adults put a helpless, vulnerable, sensitive newborn child through this painful ordeal.