lunedì 5 novembre 2012

Child Welfare Organization contro circoncisione


Finnish Child Welfare Organization Issues Position Statement Denouncing Male Circumcision
The Central Union for Child Welfare in Finlandia è una organizzazione fondata nel 1937 di cui fanno parte oltre 85 organizzazioni non governative e 33 comuni finlandesi. In agosto hanno rilasciato la seguente dichiarazione sulla circoncisione maschile infantile:

Central Union for Child Welfare in Finland
Position Statement on the Circumcision of Boys

Presentato al Ministero degli Affari sociali e della Sanità (STM060)

L'Unione Centrale per il benessere dei bambini in Finlandia ritiene che la circoncisione dei ragazzi viola l'integrità fisica e la dignità personale dei bambini e non è accettabile a meno che non venga eseguita per ragioni mediche. In ogni società deve esserci rispetto incondizionato per l'integrità fisica e genitale di soggetti minorenni.

La circoncisione viola i diritti del bambino e l’integrità fisica e sessuale di un figlio maschio, è un trauma, causa un cambiamento permanente nel suo organismo e ha conseguenze gravissime riguardanti la salute e la sua qualità della vita.

Secondo il parere dell'Unione centrale per il benessere dei bambini in Finlandia nessuno ha il diritto, a nome del bambino, a consentire a una procedura che, violando l'integrità fisica del bambino, non è fatta per motivi medici o per curare una malattia.

Secondo il Child Welfare Act Il bambino ha diritto a una protezione speciale. La legge tutela il diritto all’integrità fisica dei bambini e altresì ne vieta, da parte dei genitori o di chi ne ha la custodia, ogni forma di maltrattamento o di umiliazione.

La Costituzione garantisce il diritto all'integrità fisica. La legge dello Stato e la Costituzione esplicitamente dichiara che la libertà di religione non dà diritto [a qualcuno] di violare l'integrità fisica di un'altra persona. Essa afferma inoltre che un bambino deve essere trattato e considerato come una singola persona che ha tutti i diritti fondamentali, sin dalla sua nascita.

Pregiudizio, o qualunque cosa possa causare intenzionalmente del dolore a un bambino è definita nel diritto penale come violenza ed è punibile dalla legge. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo che la Finlandia ha ratificato dice che gli Stati devono adottare ogni misura efficace atta ad abolire le pratiche tradizionali pregiudizievoli per la salute dei bambini.

Convention for the Protection of Human Rights and Dignity of the Human Being with regard to the Application of Biology and Medicine that Finland has signed and that that is prepared to be ratified, states that an intervention may only be carried out on a person who does not have the capacity to consent, for his or her direct benefit.


The position of the Central Union for Child Welfare is that no law allowing the circumcision of boys shall be decreed.

La posizione dell'Unione centrale per il benessere dei bambini è che nessuna legge che consente la circoncisione dei ragazzi possa venir mai decretata. (o discussa in Finlandia).

The Central Union for Child Welfare in Finland hopes that the working group in the Ministry of Social Affairs and Health will consider measures to bring about a cultural change that will secure the integrity of children and leads to the end of circumcision.

L'Unione Centrale per il benessere dei bambini in Finlandia spera che il gruppo di lavoro presso il ministero degli Affari sociali e della Sanità prenderà in considerazione misure volte a portare ad un cambiamento culturale che garantirà l'integrità fisica dei bambini e condurrà alla fine della pratica della circoncisione .

Circumcision can only be allowed to independent major persons, both women and men, after it has been ascertained that the person in question wants it of his or her own free will and he or she has not been subjected to pressure.


Position Statement on the Circumcision of Boys. Helsinki: Central Union for Child Welfare



Partito finlandese prevede nuovo disegno di legge per vietare la circoncisione
Ottobre 2012
True Finns, il secondo partito per importanza del paese, vuole con urgenza una legge che vieti la circoncisione rituale di minori.

In un dibattito tenutosi il 26 settembre scorso al Parlamento finlandese a Helsinki, Vesa-Matti Saarakkala, leader parlamentare di True Finns, ha ribadito, come già aveva fatto in marzo, di voler andare avanti per vietare la circoncisione rituale in Finlandia.

Saarakkala, 28, said he would submit a bill proposing to criminalize ritual circumcision in boys younger than 15 years of age, according to the online edition of Yleisradio, Finland's national public broadcasting company.

"The Finnish constitution guarantees everyone the right to personal integrity," Saarakkala is quoted as saying. Saarakkala, a critic of what he called perceived integration problems among immigrants, also pointed out that female circumcision "is already considered assault" in Finland. The fact that circumcision in males is legal in Finland, he said, constitutes legal discrimination.

Lo scorso 30 settembre, a Helsinki, si è tenuta una Conferenza internazionale sui diritti dei bambini che si opponeva alla circoncisione rituale.

FONTE: www.circumstitions.com/index.html#news