domenica 17 giugno 2012

Norvegia: partiti di centro contro la circoncisione



The practice of ritually circumcising infant boys is outdated, dangerous, and should be banned, according to Centre Party justice policy spokeswoman Jenny Klinge.


Norvegia: partiti di centro contro la circoncisione rituale

Ban ritual circumcision of boys: Centre Party

"A mio parere, questo è un costume che non possiamo accettare in una società moderna e civile. Il nostro obiettivo è quello di dare priorità ai diritti dei bambini. Per fortuna, è diventato illegale per legge praticare alle ragazze l’escissione rituale o altre forme di FGM, ora è il momento per i ragazzi di ottenere la stessa protezione legale ", ha detto Klinge quotidiano Dagbladet.

" Non c’è alcuna differenza tra una circoncisione e un’escissione. "

Although the Centre Party is itself a junior partner in Norway’s Red-Green coalition government, the politician also criticized the government’s decision to consult experts on the possibility of introducing circumcision into the public healthcare system, a move she fears would legitimize the practice.

She stressed that she was not opposed to circumcision in cases where it was deemed a medical necessity, less 1% of all case.

“But circumcision based on ritual and religion is actually about holding down a newborn baby boy and cutting off part of a healthy sexual organ, with all the consequences that this might have for an individual’s future health and sex life,” said Klinge.

… eseguire una circoncisione per motivi religiosi, dovrebbe essere considerato un reato penale, ha aggiunto.

Jan Helge Solbakk, professore di etica medica presso l'Università di Oslo, è d'accordo con la critica di Klinge alla pratica della circoncisione rituale.

"E 'una operazione irreversibile, piena di rischi e complicazioni, su un ragazzo che non è in grado di proteggere e difendere se stesso, e come tale è una violazione dei diritti umani fondamentali", ha detto Dagbladet.


FONTE: www.thelocal.no/

5 commenti:

Luca ha detto...

Concordo, eseguire una circoncisione solo per motivi religiosi, dovrebbe essere considerato un reato penale!!!!

Diego ha detto...

La circoncisione maschile viola i diritti umani e del bambino, ne impedisce il diritto di scelta per il proprio corpo e gli impone una religione che non è lui stesso a scegliere. In Israele sempre più genitori decidono di non far circoncidere i loro figli o si affidano a laici e rabbini moderati per il Brit Shalom. Il Corano non menziona assolutamente la circoncisione, il qumran anzi la vieta, cosi come la sunnet non è un obbligo ma un consiglio. Il Deuteronomio e la legge di Mosè, cosi come i 10 comandamenti vietano la circoncisione, l’unica alleanza è quella con Noè(perchè eterna e indissolubile-Genesi 9), e ancora “Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato”(Deut. cap. 23), cosi come solo spargere una sola goccia dell’uomo o di innocente, perchè uno dei più gravi peccati. Non vi è nessuna differenza con una escissione(chi pensa il contrario si documenti meglio o guardi i video su youtube su come avvengono nei paesi islamici), caso a parte invece è l’infibulazione. La circoncisione è una procedura irreversibile, con un alto tasso di complicazioni e rischi. La circoncisione maschile causa la morte di un numero imprecisato di bambini ogni anno in Europa e nel mondo. Nel 2012 pensare che ancora si devono assistere a simili violenze/torture sui bambini in nome di “presunte convinzioni” delle religioni, è assurdo e vergognoso! Saluti a tutti

Monica ha detto...

- "A mio parere, questo è un costume che non possiamo accettare in una società moderna e civile. Il nostro obiettivo è quello di dare priorità ai diritti dei bambini." - concordo in pieno con quello che dice.I diritti dei bambini vanno salvaguardati, sempre!
Complimenti per il forum, fate un lavoro eccezionale!!

ALAN-2012 ha detto...

va vietata se nn fatta x motivi medici o terapeutici.. nn siamo mica più nel medioevo.. i genitori nn possono imporre simili crudeltà' ai figli solo perchè sn ignoranti o nn sanno come stanno esattamente le cose.. o x presunti credi religiosi (il Corano x esempio nn parla proprio di circoncisione) di sette integraliste o fanatici.. ai tempi dei cartaginesi x esempio la religione imponeva di sacrificare i primogeniti sull'altare.. in persia le bambine a 6 anni venivano gettate nel fuoco.. in africa si praticano da 40.000 anni le fgm.. ma mica x questo oggi c'è qualcuno ke le giustifica?

Giovanni da laspezia ha detto...

Strano come l’escissione delle bambine o circoncisione femminile, fa tanto indignare l’Occidente, ma non suscita nessuna condanna quando viene praticata sui bambini? La Norvegia è un grande paese, moderno e democratico e penso sarà la prima in Europa a vietarne definitivamente la pratica.

Posta un commento