lunedì 5 marzo 2012

FAQ-Domande su Igiene - Circoncisione

Educare una nuova generazione per il benessere di ogni bambino.

Come devo pulire il pene intatto?

In primo luogo, spiegare al paziente che si sta andando a lavare il suo pene. Lavare la parte esterna con sapone neutro e acqua tiepida. Sciacquare. Delicatamente ritrarre il prepuzio, lavare la piega interna del prepuzio e glande con solo acqua calda (senza sapone sulla mucosa), per poi far tornare il prepuzio alla sua naturale posizione (in avanti). Asciugare l'esterno del corpo del pene e del prepuzio. Residui di sapone potrebbero infatti provocare bruciori, fastidi o ipersensibilità al glande, arrossamenti o nei casi più gravi Balaniti o Balanopostiti.


Quanto spesso il prepuzio dovrebbe essere lavato?

Lo strato interno del prepuzio e il glande devono essere lavati durante il bagno o la doccia e la normale igiene quotidiana al mattino. Il prepuzio non ha bisogno di essere lavato dopo ogni minzione.

(Ricordarsi però di asciugare bene il prepuzio e il glande dopo ogni minzione)


Dovrei usare il sapone?

Come per la piccole labbra delle donne, il sapone non dovrebbe mai essere utilizzato sulle pieghe interne del prepuzio maschile o glande. Il sapone distrugge l'equilibrio naturale dei batteri, favorendo una crescita eccessiva di lieviti e germi, causando cosi cattivo odore e una spiacevole sensazione bruciore.


Qual è il modo migliore per ridurre i cattivi odori?

Sgraditi odori del pene sono causati da cattiva alimentazione e da una scarsa igiene generale. E’ importante cambiare l’intimo almeno due volte al giorno e farsi una doccia ogni 2-3 giorni. Si deve incoraggiare i pazienti a bere più acqua, mangiare più frutta e verdura fresca, ridurre i grassi e gli Ogm dall‘alimentazione, eliminare gli alimenti ricchi in zuccheri(specie quelli complessi) dalla propria dieta, inibirà la crescita di funghi che producono cattivi odori e batteri. Lavaggio frequente e accurato di tutta la zona ano-genitale è altrettanto importante. Durante il lavaggio del pene, risciacquare delicatamente la parte esterna del prepuzio con acqua e sapone delicato. Sciacquare l'interno del prepuzio e glande con acqua tiepida per ridurre l'odore se è rilevabile. Ricordare che pure nei soggetti circoncisi si ha presenza di smegma. Cattivi odori, Ivu e batteri sono invece più frequenti in uomini circoncisi che in soggetti sani e normalmente “Intatti”.


Quali sono le cause aderenze e come dovrebbero essere trattati?

Aderenze tra prepuzio e glande sono solitamente benigne. Lasciatele in pace a meno che non causano un accumulo notevole di cellule esfoliate o causino disagio al paziente durante l'erezione. Qualora richiedano la separazione, un medico può applicare una pomata anestetica e lisi delle aderenze con un bisturi o effettuare una plastica a zeta. L'applicazione di una pomata antibiotica e retrazione dolce due volte al giorno contribuirà a garantire che le adesioni non si riformino.


Il mio paziente lamenta dolore quando pulisce il glande. Perché? Che cosa si può fare?

La causa del dolore deve essere determinato. Chiedere al paziente quale parte del suo pene gli fa male. Le cause più comuni di dolore sono: ritrazione vigorosa, replacement of the foreskin, utilizzo di un asciugamano ruvido, lavaggio rapido o scrubbing, sapone sulla piega interna del prepuzio, o sul glande o nell'uretra. Una volta che la causa è determinata e le cause/azioni che causano il dolore vengono meno/sono sospesi, il problema dovrebbe cessare.
Dolore e cattivo odore possono anche essere causati da infezioni da lieviti o batteri a causa di una terapia antibiotica, dovuto all'uso di sapone sulla membrana della mucosa del prepuzio, da una dieta impropria, e / o da un sistema immunitario compromesso.


Quali sono i rischi con la circoncisione per adulti?

I rischi della circoncisione negli adulti sono gli stessi della circoncisione in età infantile: emorragia, infezioni, dolore acuto, necrosi, uretriti, risultato antiestetico e sovente la morte. Inoltre ci sono i rischi connessi all‘anestesia (specie in età infantile o dopo i 40 anni). Inoltre, un normale, funzionale, protettiva parte del corpo è perduta irrimediabilmente con la circoncisione. La circoncisione è anche un intervento altamente traumatico e può lasciare i pazienti con grave disagio per settimane o addirittura mesi dopo l'intervento.


Ci sono indicazioni mediche per una circoncisione?
La circoncisione è medicalmente indicata SOLO per le seguenti condizioni: neoplasie rare, gangrena.

"La natura è un amante possessivo, e tutto ciò che lei fa degli errori sulla struttura degli organi meno essenziali come il cervello e lo stomaco, in cui lei non è molto interessata, si può essere sicuri che lei conosce meglio gli organi genitali".
Sir James Spence di Newcastle upon Tyne (1964)


A cura dell'Organizzazione Nazionale dei Centri di Informazione sulla Circoncisione


www.nocirc.org/publish/pamphlet8.html