venerdì 9 marzo 2012

Circoncisione e immigrati

Cosa dice il Ministero della Salute dal 2010:

...

Il ministero della Salute ha firmato un protocollo d'intesa con la Federazione italiana Medici pediatri (Fimp) sulla circoncisione, che è un vero e proprio intervento chirurgico e come tale va eseguito da personale esperto nelle strutture adatte, nel rispetto delle norme igieniche e mediche.

...

La sigla in calce al documento è stata apposta dal sottosegretario, Francesca Martini, e dal presidente Fimp, Giuseppe Mele: inizia ora un percorso che impegna i pediatri ad informarsi sull'orientamento religioso delle famiglie del neonato, a comunicare alla famiglia le conseguenze della circoncisione e ad indicare le strutture che eseguono l'operazione.

...

Afferma il sottosegretario Martini: "L'identità e la continuità del patrimonio culturale delle famiglie immigrate non possono confliggere con il diritto alla salute del bambino. Non si può morire a pochi mesi di vita in un paese come il nostro, che ha una pediatria di alto profilo. L'inclusione deve guardare alla centralità del bambino e non vuol dire importazione di qualsiasi uso e costume".
"E' necessario monitorare per prevenire", ha concluso il Presidente Mele

...