giovedì 14 luglio 2011

Marocco, morti 4 bambini in seguito a circoncisione

Marocco: 4 bambini muoiono in seguito alla Circoncisione

Marocco, Agadir - Quattro bambini sono morti e tre sono ricoverati per le conseguenze della circoncisione. E' successo nella provincia nord-orientale di Agadir, in un quartiere povero, i bambini si trovavano nella scuola d'iniziazione di Taghazout. La notizia e' riportata dalla EutelSat. Oltre ai quattro decessi, sono in tutto quindici gli 'iniziati' ricoverati da sabato nell'ospedale centrale di Agadir. Undici sono stati dimessi, tre sono ancora ricoverati, mentre uno e' morto. (Ansa.news.esteri)

---------

- in Marocco la circoncisione spesso non viene fatta da dottori,ma addirittura da barbieri o “Hajjam“,

- Lahbabi, chirurgo al Policlinico CNSS di Casablanca attacca gli “Hajjama” con queste parole:” Gli Hajjama non sono in grado di far fronte a complicazioni serie, come emoraggie o infezioni e, ancor prima di questo, non hanno nessun tipo di formazione nella pratica e nella assistenza medicale“.

- La cosa più scandalosa rimane comunque il fatto che mai nessun Hajjam é stato perseguito dalla legge in caso di complicazioni gravi e decessi e ancor più scandaloso, riferisce un praticante laureato, che l’Ordine dei medici non ha mai fatto nulla contro questa abberrazione.
Dott.Bouchta che condanna da sempre la circonsione.


- Un chirurgo di una clinica privata di Casablanca tende a sottolineare quanto sia importante non sottovalutare il dolore e lo chock subiti dal bambino che, occassionalmente possono avere delle conseguenze psicologiche a lungo termine. E ricorda, non é per niente che nella tradizione marocchina circoncidere i bambini.


stipendio medio nel marocco di 2.500 dirham/mese
circa 200 euro-220 euro mensili
costo medio circoncisione = 90 euro (tra i 70-150 euro)

8 commenti:

Xx simo xX ha detto...

ma sn fuori? O_O certe cose le possono fare solo i medici, mica uno ke ti taglia i capelli!!!!

simonetta ha detto...

ma poveri bimbi

MIRCO ha detto...

sono dei vigliacchi a prendersela con i bambini, con questi risultati poi, ma io mi meraviglio dei medici che sanno e non dicono o fanno nulla li in quei paesi.

Vincenzo ha detto...

roba da matti, neppure vanno a fare queste porcherie da selvaggi, da barbari criminali, in ospedale e con l'anestesia. poveri fanti!

moniluna62 ha detto...

come mamma e come donna sono da sempre contraria alla circoncisione infantile. si deve porre un freno alle religioni che consentono simili "crimini" sui bambini. questo articolo mi ha davvero colpito e indignata.... non ho parole, com'è possibile che in quei paesi lascino dei bambini nelle mani di barbieri o stregoni senza nessun tipo di formazione medica e che li circoncidono senza praticare neppure l'anestesia, cosa che da noi è obbligatoria per minori(e di solito si fa totale)

vincenzo ha detto...

culture del medioevo, i leghisti la ganno ragione!!!!!!!!

LUCIANA ha detto...

NON HO PAROLE, LE CIRCONCISIONI LE DOVREBBERO FARE SOLO I MEDICI E PER VALIDE RAGIONI TERAPEUTICHE, NON PERSONE IMPROVVISATE O RELIGIOSI. "I BAMBINI NON SONO OGGETTI". LA LEGGE LI DOVREBBE PUNIRE!

Mirta ha detto...

non ho parole, nel 2012 fa un pò di impressione parlare ancora di queste cose

Posta un commento