sabato 11 febbraio 2012

FGM SU 200 ragazzine in un solo mese

A Pokot circoncise 200 ragazze in un mese

Almeno 200 ragazze di Pokot di età compresa tra gli otto ei 14 anni sono state costrette dai loro genitori a subire la pratica rituale della mutilazione genitale femminile (MGF) nel distretto di Amudat lo scorso anno.

Dettagli della pratica rituale sono state rivelate la settimana scorsa dopo che due ONG che lavorano per sradicare le MGF nel paese hanno reso pubblico un sondaggio condotto nel distretto, sull’esistenza l'esistenza di tale pratica


Mr Geoffrey Sande, the programme coordinator of Inter African Committee–Uganda, an NGO, said the girls were circumcised fin Laroo Sub-county in July. “When we learnt about the development, we went there and found many girls who had been cut were still nursing their wounds and had not yet been freed to interact with any outsider,” Mr Sande said

Costrette dai genitori

Tuttavia, Mr Sande ha detto: anche se le ragazze sono state istruite a non parlare con nessuno, siamo riusciti a interagire con circa 120 ragazze. "Tutte le ragazze con cui abbiamo interagito hanno detto che sono state costrette dai loro genitori alla pratica rituale della mutilazione genitale femminile…"

Mr Ambrose Emerian, the programme coordinator of AMREACH, an NGO, said the survey also revealed that Amudat leads in FGM with the surgeons reportedly hired from Kenya.
He said some girls were sneaked to Kenya for FMG due to fear of the law in Uganda.
Parliament in 2009 passed a Bill banning FGM, a practice also carried out in some communities in Africa and Asia.

Convicts face 10 years in prison, but if a girl dies during the act, those involved will get a life sentence. The practice involves cutting off a girl’s clitoris.

Image and video hosting by TinyPic

Il signor Ambrogio Emerian, il coordinatore del programma di AMREACH, una ONG, ha detto che il sondaggio ha anche rivelato che Amudat ha fatto eseguire le MGF da chirurghi assunti dal Kenya.

Ha inoltre aggiunto che alcune ragazze sono state nascoste in Kenya dopo la pratica di FMG per il timore della legge in Uganda. Il Parlamento nel 2009 ha infatti approvato una legge che vieta le mutilazioni genitali femminili, una pratica effettuata anche in altre comunità dell’Africa e in Asia.

FONTE: http://www.monitor.co.ug/News/National/-/6...0z/-/index.html