domenica 15 gennaio 2012

Fimosi e circoncisione

Fimosi e circoncisione

Prepuzio: Il prepuzio è una sottile guaina cutanea collegata alla pelle che ricopre il fusto del pene. È un po' come il cappuccio di una giacca da tuta: può coprire la testa (glande) del pene, o lo puoi ritrarre per esporla. In realtà assomiglia piuttosto a un dolcevita con il colletto allentato.

Il prepuzio consiste di uno strato esterno di pelle e uno strato interno di tessuto mucoso simile alla cute interna della palpebra. A trattenere il prepuzio c'è una strisciolina di tessuto chiamata frenulo. Durante un rapporto sessuale il prepuzio scende lungo il fusto rovesciandosi, così 3 o 4 centimetri di quella morbida superficie interna vengono a contatto con le pareti della vagina, insieme a un'uguale area di pelle esterna. Durante la masturbazione il prepuzio può scivolare avanti e indietro - con una forte i azione stimolante.

Image and video hosting by TinyPic

Il prepuzio mantiene il glande umido e protetto per tutta la vita, conservando il pieno piacere sessuale fino agli ultimi decenni, quando un uomo ha bisogno di una più intensa stimolazione fisica per ottenere e mantenere un'erezione. Alcuni uomini avanti con gli anni dicono che il loro glande rimasto scoperto dopo la circoncisione è diventato coriaceo come una rotula.



Problemi dei prepuzio: la fimosi

Una percentuale piuttosto piccola di uomini non circoncisi manifesta una condizione chiamata fimosi. Significa semplicemente che il prepuzio non si sviluppa nel modo giusto e non si ritrae del tutto esponendo completamente la testa del pene.

Image and video hosting by TinyPic

A seconda della gravità della situazione, gli esercizi naturali sono in grado di allargare a poco a poco il prepuzio in modo da consentirne la corretta ritrazione durante l'erezione. Solo nei casi più gravi di fimosi serrata l'unica soluzione possibile è chirurgica: una circoncisione, o un'incisione dorsale che allarghi l'apertura del prepuzio permettendogli di compiere l'intero movimento in su e in giù.

Prima di sottoporti ad un intervento, ti consigliamo di considerare bene tutte le possibili conseguenze: un intervento chirurgico comporta sempre una certa percentuale di rischio, anche quello più semplice.

L’American Academy of Pediatrics (APA) è senza dubbio l’istituzione che ha più approfonditamente studiato la circoncisione e i suoi effetti immediati e a lungo termine, tuttavia non esistono a oggi dati statistici certi e significativi, anche perché, secondo l’APA, le complicazioni legate alla circoncisione vengono raramente segnalate, tanto più che quando è praticata per ragioni religiose, la circoncisione viene effettuata in casa, a opera di personale non medico.


Tra le complicazioni più frequentemente riportate, l’APA cita:

- lacerazioni
- skin bridges (‘ponti’ che si creano tra la parte non rimossa del prepuzio e la corona del glande)
- meatiti (infiammazioni del meato urinario)
- stenosi meatica
- ritenzione urinaria
- necrosi del glande
- emorragie
- infezioni
- perdita di sensibilità del pene


A lungo termine, le complicazioni legate alla circoncisione possono cause affezioni dell’epidermide, cicatrizzazione macroscopica, erezioni dolorose, sanguinamento della cicatrice durante i rapporti sessuali prolungati, incurvamento del pene dovuta a un’ablazione asimmetrica, deformazione e perdita progressiva di sensibilità del glande, necessità di stimolazione eccessiva e dolorosa per raggiungere l’orgasmo.


L'APA ha svolto anche diverse ricerche mirate a identificare concretamente tutte le funzioni del prepuzio e ha scoperto che questa piccola parte di pelle, svolge in realtà funzioni molto importanti strettamente collegate al piacere sessuale.

- Il prepuzio è la parte più erogena del pene per quantità, concentrazione, e qualità dei recettori sensoriali. Il prepuzio contiene oltre 1000 terminazioni nervose: tagliandolo si taglia parte del piacere sessuale.

- Il prepuzio contiene la mucosa, che riveste un ruolo fondamentale in tutto il meccanismo sensoriale del pene

- il prepuzio non è un tessuto ridondante, nel senso che nessuna altra parte del corpo umano lo può sostituire, o dar luogo alle stesse sensazioni

- il prepuzio serve a proteggere il glande a mantenerne sottile la pelle, conservandone intatta la sensibilità prevista dalla natura.

- Il prepuzio procura sensazioni molto forti, e ha una funzione di autolubrificazione.
Durante i rapporti sessuali, il prepuzio scorre sul pene rendendo la qualità della frizione più dolce e meno abrasiva. Ovviamente questa funzione viene persa completamente a seguito della circoncisione

- Il prepuzio protegge il pene del neonato dall’urina e dalla materia fecale.


Insomma, prima di sottoporti un intervento dal quale comunque sarebbe poi molto difficile se non impossibile tornare indietro, ti consigliamo assolutamente di provare gli esercizi naturali per la soluzione ai problemi di fimosi non serrata.

Questi esercizi sono estremamente specifici per la fimosi, andando a stimolare direttamente la pelle del prepuzio e non i tessuti spugnosi e i corpi cavernosi come invece fanno quasi tutti gli esercizi per il pene.

Esercizio 1

(Questo è appropriato se la pelle del prepuzio è così stretta da non potere contenere due dita di una mano. Se già si riesce a farle entrare, meglio procedere direttamente con l'esercizio 2)

- Cerca di scoprire un pò il glande, finchè non avverti fastidio (finchè è fastidio va bene, ma non devi provare dolore^^).
- Quando arrivi al punto in cui da fastidio, fermati e mantieni quell'altezza per 30 secondi, dopodichè lasciala risalire e rilassati.
- Ripeti questo per 5 minuti, magari sotto l'acqua calda, che può aiutare (non bollente, però).

Esercizio 2

-Inserisci due dita nell'"apertura", e poi divaricale in direzioni opposte, così da fare un pò di stretching della pelle.
- Quando senti fastidio, mantieni quel grado di apertura sempre per un 30 secondi, poi relax di nuovo.
- Ripeti per 5 minuti.

Esercizio 3

- scoprire leggermente il glande (con azione verso il basso) sino alla corona del glande, 2 volte al giorno

(Utilizza l'Olio di germe di grano per favorire la discesa del Prepuzio negli esercizi)

-- Consultare sempre un medico in presenza di fimosi serrata! --

Questi speciali esercizi invece mirano a elasticizzare la pelle del prepuzio, consentendo la corretta fuoriuscita del glande durante l'erezione. I migliori risultati si hanno in soggetti giovani e in presenza di fimosi non serrate. In queste condizioni, gli esercizi si sono dimostrati efficaci nel risolvere il problema in meno di due mesi, in oltre il 95% dei casi!


(A cura di PeneinForma, immagini e Testo di Terzi)