martedì 30 agosto 2011

Germania: una legge contro la Circoncisione?

Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, giornale di ispirazione conservatrice e liberale, apre il dibattito sulla circoncisione rituale. Ci si chiede se questa pratica religiosa, attuata tradizionalmente tra gli ebrei all’ottavo giorno dalla nascita e tra gli islamici intorno ai 6 anni, non sia in contrasto con l’art. 223 del codice penale tedesco che condanna le mutilazioni corporali e i diritti umani.

Nella magistratura vi sono comunque giudici che sono per un’interpretazione più ampia dell’art. 223, tale da colpire anche la circoncisione, perché praticata su minorenni che non possono decidere autonomamente.
Magistrati autorevoli come Rolf Dietrich Herzberg insistono nell'interpretazione dura delle leggi: la circoncisione viola l'integrità del corpo, tanto più se praticata per rito su minorenni incapaci di difendersi e di decidere. I maschi ebrei vengono circoncisi 8 giorni dopo la nascita, i musulmani attorno al sesto anno d'età, per cui secondo i magistrati il loro trauma è ben più grave. La difesa dell'integrità fisica, secondo i giuristi anti-circoncisione religiosa, deve far premio sul rispetto delle religioni. È una svolta nella coscienza collettiva della Germania postbellica.

Stephan Kramer, segretario generale del consiglio centrale degli ebrei tedeschi, protesta pubblicamente.

GLI EBREI: "NON RINUNCEREMO MAI" - FURIOSI ANCHE I MUSULMANI

4 commenti:

tommaso ha detto...

trovo sia giusto lasciare la scelta al ragazzo quando avrà 18 anni

umilegiudeo ha detto...

in germania sono già 2 anni che ci provano, non ci vedo nulla di male in una legge che la vieti, se la si garantisce solo x gli ebrei entro il 20 giorno dalla nascita del bambino, con la presenza di un medico certificato o di un mohel, come nei paesi scandinavi.

mirco da palermo ha detto...

hanno ragione, non giustifichino simili porcherie con la relgione!!!!!!!

VALERIO80 ha detto...

Anni ke ci provano ma nulla x via degli ebrei... della forte opposizione di rabbini e mohel.. a questo punto varrebbe consentirla solo a loro entro il 20 giorno dalla nascita... cosi la si può vietare definitivamente anche in Germania!!!!

Posta un commento