domenica 17 luglio 2011

Circoncisione forzata

image

Sentenza in caso di Circoncisione forzata

Con una sentenza innovativa, di vitale importanza per tutte le culture e le comunità in cui viene praticata la circoncisione tradizionale in Sud Africa, il Bhisho - (High Court) ha chiarito senza ombra di dubbio che la circoncisione è illegale, senza il pieno consenso dei genitori(entrambi), del minore coinvolto e senza finalità medica. La nuova legge, in linea con quella prevista dalla legge dei Diritti dei Bambini, e del Jasa del 2009, nel 2011 dice che un ragazzo di età compresa tra 16 e 18 deve acconsentire alla sua circoncisione e ne vieta la circoncisione prima dei 14 anni.

Quando il giudice ha convocato il 13 aprile 2011 il padre di Yadi Maniam che ha accettato attraverso il suo avvocato di aver infranto la legge con motivazione di "atteggiamento illegittimamente discriminatorio" nei confronti del figlio a causa del suo credo religioso, e molesto(lesivo) a lui, quando è stato rapito con forza e circonciso da un gruppo di circa dieci uomini nelle prime ore del mattino del 3 marzo 2010. In una sentenza breve il giudice ha fatto una dichiarazione in tal senso con il consenso delle parti, e inseriti i termini nell'ordinanza del tribunale una settimana dopo.

Nell'Ordine della Corte di ieri si legge:

1. Un ordine dichiarativo può essere effettuato nei seguenti termini:
Che il Padre ha forzato alla circoncisione il figlio, contrario delle sue convinzioni religiose, è pari a:
1,1 ingiuste discriminazioni per motivi di religione, di coscienza e di credo, al contrario di sezione 6 della legge 4 del 2000.
1,2 Molestie, contrariamente alla sezione 11 della Legge 4 del 2000.

Yadi è stato rapito dalla sua casa alle 4 del mattino, legato, portato in auto in una zona desolata e sottoposto a circoncisione da circa 10 uomini della comunità. Fu costretto a mangiare la pelle incisa dal suo pene. Jasa ha ritenuto che questo era un grave attacco criminale e una grave violazione della dignità di Yadi e dei diritti costituzionali di non essere molestati o discriminati a causa della sua religione, di coscienza e di credo.

"Ciò che è importante in termini di Costituzione e di legge è che nessuno può essere costretto a sottomettersi alla circoncisione senza il suo consenso"

In termini laici, inoltre, aggiunge il giudice, tutti i ragazzini rapiti per essere circoncisi hanno il diritto di presentare una denuncia penale. "

Jasa ritiene che la sentenza apre nuove strade per una seconda ragione. A nostra conoscenza è la prima volta che nel "nuovo Sudafrica" un tribunale ha emesso un'ordinanza in cui si dichiara la circoncisione illegale e vengono inoltre poste le basi sulle ingiuste discriminazioni tra ragazzi e ragazze nell'ambito delle mutilazioni sessuali rituali.

(Fonte: Jasa of SudAfrica e Journal of Africa)


Circumcising boys for religious reasons 'could breach Human Rights Act
Circumcising boys for religious reasons is akin to pulling out their fingernails and could be a breach of the Human Rights Act, an academic has warned.

Dr David Shaw, lecturer in ethics at Glasgow University, argues that circumcising boys for no medical reason is unethical.

Il dottor David Shaw, docente di etica all'Università di Glasgow, sostiene che circoncidere ragazzi senza nessuna ragione medica non è etico.

He wrote in the journal Clinical Ethics that any doctor who does perform circumcision without a medical reason could be guilty of negligence and in breach of the Human Rights Act as the child cannot consent to the operation and it can be argued it is not in their best interests.

Egli Ha scritto sulla rivista "Etica Medica" che qualsiasi medico che esegue la circoncisione senza una ragione medica valida potrebbe essere colpevole di negligenza, di violazione del codice etico medico e di violazione della legge sui diritti umani e del bambino e non può approvare l'operazione in quanto non nel loro interesse.

Dr Shaw wrote: "Imagine a situation where two adherents of a minority religion ask their doctor to pull off their son’s thumbnails, as this is part of the religion in which they want to bring up their son.

"The pain will be transient, and the nails will grow back, but the parents claim that it is an important rite of passage. I think it is reasonable to say that the doctor would send them packing.

"In the case of non-therapeutic circumcision, the foreskin will not grow back; why should this procedure be treated differently simply because of the weight of religious tradition?"

The controversial view is likely to cause a storm among Jewish populations who routinely circumcise boys when infants.

He said guidance to the medical profession on the issue from the General Medical Council and the British Medical Association are flawed and should be revised.

(Fonte: The Telegraph)

3 commenti:

tommaso ha detto...

una sentenza giusta

CINZIA ha detto...

SE NON VIENE FATTA PER MOTIVI MEDICI LA SI DOVREBBE VIETARE

Simo ha detto...

non ho parole...questi sono completamente fuori di testa!!! i giudici dovrebbero essere più severi quando i crimini sono compiuti contro minori!!!

Posta un commento