domenica 29 aprile 2012

Cassazione: “Circoncisione, mancato ricorso al medico è scusabile”

Cassazione: “Circoncisione, mancato ricorso al medico è scusabile”

La Cassazione, con la sentenza 43646/11 ha sancito che è un “errore scusabile” non ricorrere al medico per far circoncidere un bambino causando a quest’ultimo una emorragia grave. La Corte ha trattato il caso di una donna di origine africana che ha fatto praticare la circoncisione del figlio ad un uomo, che non era medico. Il neonato, di otto mesi, aveva perso molto sangue ed era stato portato all’ospedale. Dove la donna aveva candidamente ammesso le sue responsabilità.

Ma la Cassazioe non ha ritenuto la madre colpevole del reato di esercizio abusivo della professione medica. La donna era stata condannata anche in appello. Ha fatto quindi ricorso in Cassazione, che le ha dato ragione, scriveva ieri Il Sole 24 Ore. Per la Corte, la donna non aveva la percezione né un grado di cultura tale da farle comprendere che stava compiendo un reato. Occorre inoltre considerare il “difettoso accordo che si determina in una persona di etnia africana, che migrata in Italia, non è risultata essere ancora integrata nel relativo tessuto sociale e l’ordinamento giuridico del nostro Paese”.

...

domenica 22 aprile 2012

Vaccinare contro l’HPV anche i ragazzi?

Vaccinare contro l’HPV anche i ragazzi

La vaccinazione contro il Papilloma (HPV) per i maschi italiani è ancora di là da venire. Infatti, mentre il Papilloma sembra essere correlato a diverse patologie non di genere e quindi non al solo cancro del collo dell'utero, la vaccinazione contro questo virus sembra essere destinata nel nostro paese solo ed esclusivamente alle nostre signore e non ai nostri maschi ma questa prospettiva non è corretta.

Tutto questo sembra sostenuto, speriamo con convinzione sicura e precisa, da Sergio Pecorelli, presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che afferma inoltre, in un recente Congresso svoltosi a Padova su questi temi, che: "Non c’è solo il cancro del collo dell'utero, di cui il virus è responsabile al 100% ma anche tumori ad ano (88-94%), vagina (64-91%), condilomi genitali (80%), pene (40%), faringe (25%) e cavità orale (10%)".

Sappiamo che in numerosi paesi europei il vaccino anti HPV quadrivalente è indirizzato anche ai maschi fino ai quindici anni ed ancora Pecorelli dice "in Austria lo raccomandano sia per i ragazzi che per le ragazze; da noi invece la proposta vaccinale è attiva e gratuita per le sole ragazzine nel dodicesimo anno di vita".

A questo proposito è stato citato comunque anche il progetto sperimentale, promosso dall’Università di Brescia e finanziato dalla Regione Lombardia con l'aiuto ed il supporto anche di privati.

"Il progetto avviato sulla fascia d’età 11-15 anni – ha detto sempre il presidente dell’AIFA - ha dato buoni risultati, dimostrando l'attenzione verso questo problema anche da parte maschile".

Confermata questa prima esperienza positiva in Lombardia, io penso che ora la sua estensione a tutto il territorio nazionale dovrebbe essere quasi automatica .


Fonte:

http://prevenireitumoriuterini.tumblr.com/page/2

giovedì 19 aprile 2012

Usa: circoncisione fai-da-te

Usa: circoncisione fai-da-te

La testata USA Today riferisce dell’incriminazione del Sig. Johnny Dan Sewell , di 32 anni, per avere circonciso due dei suoi undici figli in casa con un taglierino. L’uomo, residente della Carolina del Nord, non ci vede niente di male e ha detto: “Ognuno ha la sua opinione. Se ritenessi di fare qualcosa di sbagliato ai miei figli, non lo farei”. Secondo l’accusa, in almeno uno dei casi, il bambino ha perso molto sangue, ma Sewell ha proibito alla moglie di cercare assistenza medica.

FONTE: www.usatoday.com/

martedì 17 aprile 2012

La circoncisione: “ci vuole il consenso del bambino”



La circoncisione: “ci vuole il consenso del bambino”

Una sorta di “consenso informato”: è’ quanto occorrebbe chiedere ai figli di genitori ebrei o musulmani, prima di imporre loro la circoncisione. La proposta è dell’associazione Norm-UK, che da anni si batte contro l’imposizione della mutilazione: un articolo pubblicato sul sito del Guardian ha riproposto all’opinione pubblica il suo impegno. La circoncisione viene normalmente praticata nei primissimi giorni di vita del neonato.

Religious circumcision needs child consent, charity says

Jewish and Muslim parents should wait until sons are old enough to agree to ritual circumcision, Norm-UK to tell conference

Parents should not circumcise a son on the grounds of faith without the child's consent, a conference will hear today.

Norm-UK, a charity opposed to male circumcision, said the practice was harmful and subjected children to surgery that was non-consensual, irreversible and unnecessary.


It meets today at a Keele University conference addressing the issues of male and female circumcision, in addition to examining the physical and psychological impact of these practices.

Laura MacDonald, a trustee of Norm-UK, said: "We are not calling for a ban on Jewish or Muslim parents circumcising their sons, but we're asking them to reconsider and wait until the child is old enough to give his consent.

"If it is a religious requirement then it has more value if carried out when someone has chosen to do it. It is unlawful for anyone under the age of 18 to be given a tattoo even if they want it. There's an anomaly here."


FONTE: www.guardiannews.com/uk-home

lunedì 16 aprile 2012

Glande e prepuzio spellato, arrossato o troppo secco

Glande e prepuzio spellato, arrossato o troppo secco: Balanopostite?

Uno dei quesiti che spesso giungono nei portali di medicina e su yahoo.answer appartengono ad un dubbio che molti pazienti di sesso maschile, riportano riguardo le condizioni della pelle e delle mucose del proprio organo genitale:

Le domande su questo tema appartengono a condizioni che insorgono primariamente a carico del foglietto prepuziale e del glande.

Arrossamento, secchezza estrema della pelle e delle mucose, una secrezione nuova, delle disepitelizzazioni della mucosa del glande e della pelle che lo ricopre, un odore sgradevole che prima non c'era, una mucosa arrossata, oppure macchie rosse o ancora puntini rossi sul glande e sul prepuzio.

Fra i sintomi più dichiarati dagli utenti, il prurito, il bruciore ed il pizzicore, ma sovente, anche nessun sintomo può essere provato, nonostante la persistenza dei quadri elencati.



Vediamo cosa fare e cosa NON fare in un presunto caso di Balanopostite / Balanite:

a) evitare da subito i rapporti sessuali non protetti

b) evitare applicazioni di topici o farmaci da banco senza una precisa diangosi

c) evitare detersioni aggressive e multiple nella speranza di limitare i segni

d) produrre in tempi ragionevolmente brevi una visita Dermatologica Venereologica

e) non applicare nulla prima della visita e non detergere nell'immediatezza della stessa

Ricordiamo ancora che è il Dermatologo Venereologo a seguire casi di questo genere, sia al livello diangostico sia terapeutico.


Le terapie delle Balanopostiti e Balaniti variano essenzialmente in base alla diangosi:

Non esiste un'unica terapia ma un corollario di terapie in base al reperto diagnostico

E' molto importante sapere che ad oggi, dovrebbero essere evitate le

TERAPIE A LARGO SPETTRO SENZA DIAGNOSI SPECIFICA

Le quali hanno il triplo potenziale svantaggio di

a) non modificare il decorso della malattia

b) prolungare i tempi di diangosi

c) provocare delle sovrapposizioni infettive e dermatitiche


E' invece fondamentale arrivare PRIMA DI TUTTO alla diagnosi corretta, cui potrà essere prescritta la terapia adeguata; anche qui è importante sapere che una balanopostite infettiva batterica ad esempio, può avere molte cause (uno o più batteri) e ciascuno di questi una o molto più spesso tante resistenze anibiotiche: anche in questo caso la selezione del farmaco topico o sistemico deve essere ben impostata.

Esistono poi tanti casi di Balanopostiti Balaniti infettive saprofitiche ricorrenti nelle quali l'infezione genitale è una SPIA DI ALTRE CONDIZIONI CLINICHE INTERNISTICHE del paziente, pertanto la loro cura non sarà mai efficace fintanto non si elucidano le ulteriori condizioni predisponenti il mantenimento della malattia genitale (es. diabete latente, dismetabolismi, immunodepressioni etc) Compito del Dermo Venereologo indagare in questo senso nei casi sospetti.

Infine si citano le tante patologie dermatosiche genitali che mimano quadri di balanopostiti semplici e che invece necessitano di diangosi specifica (spesso anche bioptica) ed inquadramento generale del paziente



Ho una Balanopostite. Si, ma quale? Vediamo di seguito, l'iter da seguire assieme al DermoVenereologo per una diagnosi precisa

La diagnosi Clinica:

E' essenziale nel managment di un paziente affetto da una Balanopostite di natura da determinare:

Essa è sempre appannaggio del Dermatologo Venereologo e si può svolgere nel seguente modo:

1. la raccolta dei dati anamnestici del pazienti:


Questa è la storia clinica del paziente :è sempre molto importante sapere

a) le modalità di insorgenza della patologia

b) i sintomi associati

c) le eventuali connessioni con rapporti sessuali non protetti o protetti in parte

d) eventuali patologie associate al paziente (diabete, dislipidemie, malatti immunologiche, malattie infettive etc)

e) eventuali terapie già praticate: molto utile da conoscere in quanto spesso quadri clinici curati in modo non specifico possono aggravarsi e sovrapporsi con altre manifestazioni (es. terapie antimicotiche, antibiotiche e soprattutto cortisoniche prolungate)


2. La Visita

Nella Balanopostite Balanite si fonda sulla Peniscopia clinica per

a) ispezione delle mucose, semi mucose e cute circostante

inoltre è sempre utile associare:

b) palpazione dei tessuti e delle linfoghiandole regionali


3. Gli Esami Strumentali

In questa patologia, gli esami strumentali si suddividono in Diretti ed Indiretti

I più frequenti esami diretti sono:

a) La Luce di Wood: una particolare lampada che può evidenziare delle particolari fluorescenze compatibili con precisi quadri clinici (dal citrino al rosso rubino al bianco in base ai quadri infettivi o dermatosici)

b) La Peniscopia dermoscopica in epiluinescenza, per evidenziare particolari quadri (patterns) dermoscopici in grado di coadiuvare il sospetto clinico (es. psoriasi, micro-condilomatosi, quadri infiammatori, quadri pigmentari); si effettua con dermoscopio digitale di superficie a contatto o in luce polarizzata

c) Lo Striscio per la ricerca diretta di particolari patogeni (visione diretta o previa colorazione con particolari sostanze)


I più frequenti esami indiretti sono:

a) i tamponi per la ricerca di germi patogeni, da effettuare preferibilmente sempre nella sede specialistica (molto importante la modalità di prelievo che dovrebbe essere sempre fatta dal Dermatologo Venereologo)

b) la Biopsia cutanea, effettuabile sempre in anestesia locale, permette di individuare a livello cellulare particolari quadri che mimano balanopostiti e balaniti e che spaziano da situazioni dermatosiche infiammatorie, immunologiche e pre-neoplastiche


FONTE: www.balanopostite.it/

lunedì 9 aprile 2012

Il grande e noto Pediatra Sears contro la circoncisione



William Penton Sears (born 9 December 1939) is an American pediatrician and the author or co-author of more than 30 parenting books, most notably several in the "Sears Parenting Library." He is a frequent guest on television talkshows, where he goes by the name Dr. Bill. He and his wife Martha Sears, R.N., are among the leading proponents of the attachment parenting philosophy.

Ci sono molti miti da sfatare sulla circoncisione:

There are many misconceptions and out-of-date information that parents may read. Here is a summary of the pertinent issues that you should consider when making this decision.

Nessuna associazione nazionale o internazionale medica o pediatrica consiglia la circoncisione di routine.

- Medical benefits - THERE ARE NONE! Do not circumcise your baby because you think there are some medical benefits. A recent review by the American Academy of Pediatrics looked at all the data from the past decades to see if there truly were any medical benefits. Their conclusion - NO. There are no significant medical benefits that make circumcision worth doing

Non ci sono vantaggi medici, un altro mito da sfatare, una revisione recente dalla American Academy of Pediatrics ha esaminato tutti i dati degli ultimi decenni per vedere se veramente ci fossero benefici medici. La loro conclusione - NO. Non ci sono vantaggi medici significativi per consigliare la circoncisione.

La Circoncisione maschile è una pratica chirurgica irreversibile, piena di rischi e complicazioni


Ecco di seguito alcuni miti da sfatare:

- Pulizia e igiene: FALSO
La Circoncisione non rende il pisellino più pulito e igienico, al contrario, viene privato della sua naturale membrana protettiva, ed è più esposto a infezioni, a virus e batteri.
I costi della salute dei ragazzi circoncisi sono 5x quelli dei ragazzi "intatti"!


- Decreased risk of STD's - this was a myth that we now know is not true. Diminuzione del rischio di STD - questo era un mito che ora sappiamo non è vero.

Avoiding bladder infections - it used to thought that circumcised boys and men had a much lower chance of bladder infections. The AAP now knows that this benefit is very small, and is only true for the first few years of life. After that, there is no difference in the number of bladder infections. Again, not a reason to circumcise.

Male Circumcision Does Not Reduce the Risk of Incident Neisseria gonorrhoeae, Chlamydia trachomatis, or Trichomonas vaginalis Infection . Women/girls have a 900x greater likelihood of getting a IVU(infezione delle vie urinarie) than men/boys. Among men/boys a urinary tract infection is very rare, and when it does happen, is almost always due to an unknowledgeable adult messing with, forcibly retracting, or over-cleaning a baby boy's penis

5 motivi per dire di no alla circoncisione in età pediatrica:

1) Leave nature alone - se si crede Dio ha creato gli uomini con un prepuzio, o la natura o semplicemente ci si è evoluti in questo modo, ci deve essere qualche ragione perché gli uomini hanno prepuzi. Perché cambiare qualcosa che Dio / la natura ha creato?

2) Il prepuzio protegge il glande dagli urti, protegge da infezioni, virus e batteri, è ricco in terminazioni erogene e nervose, regola la temperatura interna del pene.

3) La Circoncisione è invasiva e causa disagi psicologici e traumi al bambino
La circoncisione causa un numero imprecisato di morti ogni anno, ogni mese, ogni giorno nel Mondo, Italia compresa, specie sotto i 6 anni d’età.

4) Sensazione e piacere sessuale - il prepuzio è pieno di nervi, ed è quindi estremamente sensibile al tatto. Questo aumenta il piacere sessuale. Inoltre favorisce l’intimità tra i partner.

5) Questioni etiche e diritti dei bambini, diritto all’integrità genitale e al rispetto per il proprio corpo.


FONTE: http://www.askdrsears.com/topics/pregnancy...-not-circumcise

domenica 1 aprile 2012

Peniscopia

La Peniscopia digitale: nuova tecnica diagnostica per lo studio dei genitali maschili esterni

La Peniscopia è da sempre la tecnica clinica o strumentale che il dermatologo venereologo utilizza per l'osservazione dei genitali maschili

La Peniscopia viene correntemente utilizzata all'interno della visita dermatologica venereologica (facendone parte integrante) per valutare la presenza di lesioni:

- infettive

- infiammatorie acute

- dermatosi croniche


Classicamente la peniscopia viene effettuata con

- Lampada a diottrie (3x / 5x)

- utilizzo di acido acetacetico per la verifica di lesioni infettive subcliniche (poco utilizzata in ambito dermatologico venereologico per il rischio di false positività e negatività)

Ad oggi, presso il Dermatologo Venereologo è disponibile una nuova tecnica che permette di effettuare la Peniscopia in modo digitale:

La Peniscopia video-dermoscopica in epiluminescenza

Questa tecnica è praticamente la medesima usata per effettuare la mappa dei nei in epilumiunescenza (Video-dermoscopia):

gli strumenti utilizzati possono essere:

- Video-dermoscopio digitale (sonda connessa direttamente al computer)

- Fotocamera Video-dermoscopica

- Dermoscopio (20x) manuale in epiluminescenza ad immersione o a luce polarizzata

In questo modo è possibile, mediante l'analisi dei PATTERNS dermoscopici, avere dei dati microscopici di superficie che corrispondono a particolari quadri dermatologicicome ad esempio:

- dermatosi infiammatorie, come la psoriasi, il lichen etc.

- malattie infettive come i micro-condilomi (di scarsa visibilità al solo occhio clinico)

- lesioni pigmentarie del pene

La penisciopia digitale è una metodica:

- indolore

- non invasiva

- immediata


- riproducibile e quindi confrontabile nel tempo, mediante l'analisi delle immagini raccolte

La Peniscipia digitale è sicuramente una ulteriore arma per le diangosi cliniche in Dermatologia e Venereologia


Fonte:http://www.medicitalia.it